Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
26/07/2008
(fino al 27/07/08)
RIFUGIO LARCHER AL CEVEDALE
Gruppo Ortles - Cevedale (Parco Nazionale dello Stelvio)
DESCRIZIONE
Il Gruppo Ortles-Cevedale è una catena montuosa situata nelle Alpi Retiche tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, inclusa nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Sabato Risalita la Val di Pejo, ci allunghiamo sulla laterale Val de la Mare fino a Malga Mare (m. 2031) dove lasceremo le auto. Per comodo e facile sentiero, alti sulla Val Venezia in circa due ore, saliamo al rifugio G. Larcher (m. 2608) situato ai piedi del versante orientale del M. Cevedale (m. 3769) al cospetto della Vedretta de la Mare , della Cima Cevedale (m. 3757), del Palon de la Mare (m. 3685) e del M. Vioz (m. 3645): spettacolo imponente di cime e ghiacciai! Ora, per chi ha ancora voglia di scarpinare e non concedersi agli ozi del rifugio, è prevista una (un po’ impegnativa) passeggiata fin nei pressi dell’imponente colata ghiacciata della Vedretta de la Mare.
Domenica Lasciato il rifugio dove abbiamo pernottato, ci immettiamo sul sentiero “dei cinque laghi” che subito, dopo un breve tratto di salita, ci porta al lago Marmotta (m. 2704). Proseguendo per brevi saliscendi, scorgiamo dall’alto il lago Lungo in un ambiente caratterizzato da una notevole flora alpina e vivacizzato dalle grida delle marmotte. La salita al lago le Pozze (m. 2765) prevede un dislivello aggiuntivo di circa 150 m. ed è facoltativa mentre, invece, è d’obbligo sostare nei pressi del lago Nero (m.2624) autentica perla tra le rocce. Ci aspetta ora una breve discesa che ci adagerà sulle sponde del lago (artificiale) del Careser (m. 2603) il più grande tra quelli fino ad ora incontrati. Attraversiamo il coronamento della diga ed ammiriamo il panorama: da qui riusciamo a scorgere il rifugio Mantova sotto l’imponente cima del M. Vioz che meriterebbe da solo una gita. Iniziamo ora l’ultimo tratto di discesa (con un po’ di fortuna potremo avere degli incontri ravvicinati con la fauna locale) che ci riporterà al parcheggio della Malga Mare.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 048
Immagini a commento
una meritata sosta ... per gli zaini?
salendo al rifugio LARCHER
il rifugio LARCHER
Lago Careser (artificiale)
Fauna in Val de La Mare
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
a partire dal 15 giugno 2008.
partenza
ore 6.30 dal parcheggio centro commerciale Bennet di Pieve di Soligo
mezzo
Mezzi propri.
equipaggiamento
Da escursionismo d'alta quota. OBBLIGATORIO IL SACCO LENZUOLO.