le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
11/06/2006
Croda de r'Ancona
Gruppo Croda Rossa d'Ampezzo
 
DESCRIZIONE
Collocata dirimpetto alla più famosa Croda Rossa e alla grandiosi-tà dell’anfiteatro di Valbones, la Croda de r’Ancona, m.2366, rappresenta qualcosa di diverso dall’unicità slanciata del tipico paesaggio dolomitico che la circonda. L’escursione inizia dalla Statale d’Alemagna, località S. Uberto, m.1421 e percorre la co-moda strada che fiancheggiando il torrente Boite conduce, dopo circa un’ora, al Rifugio Ra Stua m.1668. Poco distante ci si im-mette a destra per il sentiero in direzione di Forcella Lerosa, m.2006; da qui lo sguardo spazia sugli alpeggi di Ra Stua, sugli altopiani di Fosses e sulla più lontana Croda del Becco. Scesi dol-cemente ad un bivio (Ciadìs) e da lì, sotto le rocce, attraverso il tracciato originario delle truppe austriache per l’accesso alle po-stazioni, si percorre tutto il versante Nord-Ovest del monte, quindi il tracciato rimonta sulla vasta ed accogliente spianata sommitale, m.2366. La via del ritorno ripercorre a ritroso l’itinerario di salita fino a Forcella Lerosa, per scendere poi, per comoda carrareccia, attraverso la Val de Gotres. Costeggiando il torrente sull’una e sull’altra sponda si entra gradatamente nel bosco. L’ultimo tratto attraversa la costa di Rufiédo (Riofreddo) e termina nuovamente sulla Statale di Alemagna presso la Caserma di Cimabanche, m.1512.
 
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE entro il 4 giugno 2006
partenza ore 6 e 00' Piazza Vittorio Emanuele II° - Pieve di Soligo (TV)
mezzo pullman
equipaggiamento da escursionismo normale
difficoltà
dislivello salita m.950
dislivello discesa m.850
 
PROMOTORI telefono
Deni Battiston 0438 970613
Carlo Lucchetta 335 7091559
Danilo De Conto 0438 980552 - 347 5127576
 
 
 
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)