le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
26/07/2015
RIFUGIO GIUSSANI (m.2580) – TOFANA DI ROZES (m. 3225)
Gruppo Tofane
 
DESCRIZIONE
Sulla strada per il passo Falzarego, arrivati al Pian di Menis, presso il bar Ra Nona (m. 1985), ci incamminiamo lungo il sentiero 412 che, nel bosco, conduce alla strada militare di Forcella Col dei Bos. Poco dopo incrociamo la carrareccia proveniente dalla statale del Passo Falzarego e proseguiamo dritti in leggera salita fino ad incontrare una galleria. Da qui la strada, man mano che saliamo, offre un panorama con bellissimi scorci dolomitici su Marmolada, Averau, Nuvolau, Cinque Torri, Lastoi de Formin Croda da Lago, Sorapiss,Tofana di Rozes. Perveniamo così ad un bivio dove inizia il sentiero 402 che ci conduce fino a Forcella Col dei Bos (m. 2331). Procediamo ora con il sentiero 404 (Alta Via 1) sotto l’imponente parete sud della Tofana di Rozes (visibile qui la famosa “Galleria del Castelletto” raggiungibile attraverso un erto sentiero). Raggiungiamo il sentiero 403 che risale il Vallon de Tofana e, passando nei pressi dell’ex Rifugio Cantore, raggiungiamo la Forcella Fontananegra dove è sito il Rifugio Giussani (m. 2580). Superbo il panorama: di fronte la Tofana di Rozes , alle spalle la Tofana di Mezzo e di lato la Val Travenanzes e le numerose, mute testimonianze della Grande Guerra . Ora, per i “mai domi”e con esperienza, è prevista l’ascesa alla Tofana di Rozes che ci porta in vetta di uno dei più spettacolari 3000 delle Dolomiti. A gruppi riuniti, rientriamo scendendo il Vallon de Tofana lungo il sentiero 403 fino alla carrareccia che porta al Rifugio Dibona. Qui, con il segnavia 412 a monte dell’Alpe Sotecòrdes, procediamo lungo una caratteristica cordonata di rocce, detta Còrdes, (le corde) che ci conduce in località Rozes e alla strada militare percorsa al mattino e al parcheggio.
.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 03
 
Immagini a commento

il rifugio Giussani

l'ex rifugio Cantore e i Lastoi de Formin

la parete sud della Tofana di Rozes

vestigia della Grande Guerra

il Vallon de Tofana, verso forc. Fontananegra

lungo la "via normale" di salita alla Tofana
 
SCHEDA INFORMATIVA
partenza ore 6.00 parcheggio Centro Commerciale Bennet - Pieve di Soligo
mezzo auto proprie
equipaggiamento da escursionismo di alta quota (casco per la salita alla Tofana)
difficoltà E–Escursionisti EE–Escursionisti Esperti (per la cima della Tofan
dislivello salita m. 600 al rif. Giussani(m.1200 per la cima della Tofana di Rozes - f
dislivello discesa idem
 
PROMOTORI telefono
Mirco 328 8048505
Gianmaria 347 4830976
Andrea 328 4846551
 
NOTE
LA SALITA ALLA CIMA DELLA TOFANA DI ROZES (FACOLTATIVA), RICHIEDE UN OTTIMO ALLENAMENTO OLTRE AD UN'ESPERIENZA TECNICA PER BREVI PASSAGGI ALPINISTICI.
 
 
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)