le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
28/07/2013
LAGHI DI COLBRICON (m.1927)
Parco Naturale Paneveggio - Pale di S. Martino
 
DESCRIZIONE
Da Passo Rolle (m. 1980) sul lato sud della strada si imbocca la mulattiera di origine militare e, dopo aver aggirato sulla sinistra un piccolo promontorio, si va a lambire la sommità della Tognazza (m. 2209).
Il sentiero prosegue con modesti dislivelli raggiungendo una conca con tre belle pozze d’acqua. Continuando il cammino si attraversa il versante occidentale della Cavallazza Piccola, ( una cinquantina di metri più in basso spicca il Lago Cavallazza).
Dopo poche decine di metri abbastanza ripidi si prosegue passando sotto la cima della Cavallazza (m. 2324) sul versante Nord. Lungo il percorso fino a qui seguito avremo modo di vedere le ancora abbondantissime tracce di trincee, camminamenti, fortificazioni, gallerie: tutte opere militari, risalenti alla Grande Guerra, dell’esercito Austro-Ungarico .
Si inizia quindi a scendere abbastanza ripidamente lungo il costone occidentale della Cavallazza raggiungendo alla fine la nostra meta, i due laghi del Colbricon (m. 1927) con il Rifugio omonimo dove potremo ammirare i reperti del Mesolitico rinvenuti in zona e dove, confidando in una bella giornata, avremo tempo per rilassarci in un ambiente davvero unico
Il rientro a Passo Rolle avverrà lungo una comoda mulattiera che ci condurrà, attraverso uno splendido bosco di conifere, fin nei pressi di malga Rolle e alle nostre auto.

L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 022
 
SCHEDA INFORMATIVA
partenza Ore 7.00 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)
mezzo Auto proprie
equipaggiamento da escursionismo normale
difficoltà E - escursionistica
dislivello salita m.500
dislivello discesa
 
PROMOTORI telefono
Domenico e Lanfranco 335 5802636
Lino Pierdonà 0438 893576 - 338 4522804
 
 
 
Immagini riprese dai partecipanti






 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)