le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
04/07/2010
PASSO GIAU – PASSO STAULANZA
La traversata del Mesolitico
 
DESCRIZIONE
Se si vuole percorrere quest’itinerario con uno spirito diverso, occorre che ci si riporti indietro a 7000 anni orsono, in quell’epoca che viene chiamata del “Mesolitico”. Mondeval (Monte de Val) e il preistorico cacciatore lì sepolto e ritrovato, sono il fulcro culturale della nostra traversata.

La nostra escursione inizia nei pressi del Passo Giau (m. 2236) dove , a poche decine di metri di cammino, imbocchiamo il sentiero (segn.436) che, in quota, attraversa dei bei prati toccando varie forcelle sino a giungere al punto più alto della nostra traversata: Forcella Giau (m. 2360). Panorama formidabile fra i più belli delle Dolomiti. Si scende la valle brulla, sotto gli spazi rocciosi del Formìn, verso un pascolo silenzioso, bello e riposante; il lago de le Baste è lì, miracolosamente sopravvissuto in questo mondo carsico e tormentato. In poco tempo si raggiunge la Malga Mondeval de Sòra (m. 2158) e il famoso masso del “ Mesolitico”. In questo fazzoletto di terra, tutto echeggia mistero, antiche gesta e leggende straordinarie. La nostra traversata prosegue per Forcella Ambrizola (m. 2277), altro grande balcone che si affaccia sul versante ampezzano, una meraviglia della natura.
Da qui scenderemo a Malga Prendera e, superando alcune forcelle, con belle inquadrature su Antelao e Sorapis raggiungeremo il Rif. Città di Fiume (m. 1918) con l’imponente visione della mitica parete nord del Pelmo e, in breve, al vicino Passo Staulanza (m. 1766) dove si concluderà la nostra escursione.
 
Immagini a commento








 
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE prenotazioni dal 10 giugno
partenza Ore 06.00 parcheggio Centro Commerciale Bennet ( Pieve di Soligo)
mezzo Pullman
equipaggiamento Da normale escursionismo
difficoltà Da normale escursionismo
dislivello salita 400 m. in salita
dislivello discesa 600 m. in discesa
 
PROMOTORI telefono
Carlo Lucchetta 335 7091559
Deni Battiston 0438 970613
Lino Pierdonà 0438 893576 - 338 4522804
 
 
 
Immagini riprese dai partecipanti








 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)