Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
12/07/2009
TRAVERSATA VAL FISCALINA-VAL GIRALBA
Dolomiti di Sesto
DESCRIZIONE
Grandioso percorso che ci conduce nel cuore di quel mondo dominato da giganti dolomitici che corrispondono al nome di M.Popera, Croda dei Toni, Cima Bagni. L’avvio è da Pian Fiscalino (m. 1454) da dove puntiamo decisamente allo zoccolo barancioso di Cima Una e, dopo alcuni zig-zag ed un ultimo balzo, raggiungiamo il rifugio Zsigmondy-Comici (m. 2224). Risaliamo ora diagonalmente i ghiaioni sotto l’incombente Croda dei Toni e, per un’erta franosa, agguantiamo Forcella Giralba (m.2431), larga e rocciosa distesa tra la Croda dei Toni e il M. Popera. Scendiamo al già visibile rifugio Carducci (m.2297) ed iniziamo la lunga discesa della Val Giralba racchiusa tra le imponenti bastionate delle Cime Pezzios a ovest e Cima Bagni-Croda di Ligonto ad est per raggiungere infine il borgo Giralba (m.935) nei pressi della statale.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 010
Immagini a commento
La Croda dei Toni
Salita verso Forc.Giralba
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
Dal 14 giugno 2009.
partenza
ore 6.00 Parcheggio Centro Commerciale Bennet di Pieve di Soligo