Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
14/06/2009
CAPORETTO (KOBARID) - Itinerario storico.
Valle dell'Isonzo
DESCRIZIONE
Dopo la visita del Museo e la visione del filmato sulle vicende della Grande Guerra, saliremo sul Gradič dove è situato il sacrario italiano che raccoglie le spoglie di 7014 soldati. Poi, per sentiero nel bosco, punteremo a nord e raggiungeremo la cima del Tonocov Grad, importante sito archeologico dove vennero alla luce reperti datati al V° secolo d.C. Scendiamo per ripido sentiero in direzione dell’Isonzo, lungo quella che era la linea di difesa italiana e superato il fiume su un caratteristico ponte di funi (non dondolare!!), raggiungiamo una forra dove possiamo ammirare le cascate del Kozjak Slap. Sulla via del rientro, con una piccola deviazione, sarà possibile visitare le postazioni di mitragliatrici dell’esercito italiano ed infine attraverseremo il ponte di Napoleone che, dicono le cronache, qui transitò e che, fatto saltare dagli austro-ungarici nel maggio 1915 venne ricostruito dagli italiani.
Importante: munirsi di carta d’identità valida
L'itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 041
Immagini a commento
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
dal 24 maggio 2009.
partenza
ore 6.00 Parcheggio Centro Commerciale Bennet di Piave di Soligo