Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
17/07/2005
CADINI DI MISURINA
Sentieri Bonacossa e Durissini
DESCRIZIONE
Gruppo A: Dalla rotabile che sale alle Tre Cime di Lavaredo m.1820, passando per il Pian dei Spirite, saliremo nel Ciadin dei Toce fino alla sua estremità superiore ove sorge il Rifugio Fonda Savio m.2367.
Gruppo B: Saliti da Misurina in seggiovia al Rifugio Col de Varda, percorreremo la prima parte del sentiero attrezzato “Bonacossa” che sale alla Forcella Misurina, scende nel Ciadin della neve, risale la severa Forcella del Diavolo m.2598 e ridiscende al Rifugio Fonda Savio.
A gruppi riuniti proseguiremo per il sentiero “Durissini” che corre sull’orlo superiore dei ghiaioni, alla base di innumerevoli guglie, aggirando tutto il Gruppo dei Cadini (qualche tratto esposto parzialmente attrezzato). Superate le forcelle della Torre, Sabbiosa, Ciadin Deserto, per ghiaioni e poi per pascoli scenderemo al Rifugio Città di Carpi m.2130. Una rotabile in quota ci porterà di nuovo al Rifugio Col de Varda, per poi al Lago di Misurina.
Immagini a commento
Il Rifugio Fonda Savio
Una forcella lungo il Sentiero Durissini
Il sentiero Durissini per ghiaioni e forcelle
Nei pressi del Rifugio Città di Carpi
L'intera vista sui Cadini dal Rif. Città di Carpi
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
Entro il 10 Luglio 2005
partenza
Ore 06.00 da Pieve di Soligo, Piazza V. Emanuele II
mezzo
pullman (necessaria prenotazione)
equipaggiamento
da escursione di alta quota + ferrata (vedi note)
difficoltà
vedi relazione
dislivello salita
Gruppo A: m. 700 - Gruppo B: m. 900
dislivello discesa
Gruppo A: m. 900 - Gruppo B: m. 1350
PROMOTORI
telefono
Lino Pierdonà
0438 893576 - 338 4522804
NOTE
Il gruppo si allarga, nuovi amici si aggiungono ad ogni gita. Siamo in 70, alcuni per vendicare la giornata di pioggia e neve di luglio dello scorso anno che ci ha costretto a dirottare l’escursione a Dobbiaco, con il pullman guasto che correva inclinato su un lato. Oggi invece meravigliosa giornata per una escursione dal profilo altimetrico da elettrocardiogramma: su e giù scavalcando cinque forcelle. E’ il cuore dei Cadini di Misurina. La bella compagnia, il sole radioso, il panorama nuovo su monti noti ha aiutato molti ad azzardare il Sentiero Durissini. Piace vedere le piccole conquiste di chi osa spostare il proprio limite perché si sente rassicurato e incoraggiato dall’amico che ha al fianco. La montagna sempre ripaga in abbondanza la fatica e la costanza di chi la ama davvero.
Un gruppo, dopo un balzo in seggiovia, parte dal Rifugio Col de Varda, gli altri dalla strada per le Tre Cime di Lavaredo. Ci ritroviamo tutti al Rifugio Fonda Savio. C'è chi preferisce la comoda passeggiata, beato della giornata e del panorama favorevole, e scende a Misurina per comoda mulattiera. La maggioranza prosegue per il sentiero più impegnativo e raggiunge la verde conca del Rifugio Città di Carpi. Da qui, tutto si vede sulle Dolomiti e ne contiamo le cime, nome per nome. La finale rilassante passeggiata ci permette di conoscere meglio i nuovi amici e scoprire tante cose in comune che ci faranno ritrovare nella prossima gita.