Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
25/05/2008
MONTE BALCON
Prealpi Trevigiane
DESCRIZIONE
Da Ron di Valdobbiadene (località Cargador m. 315) imbocchiamo la Cal dei Sass, antico percorso utilizzato fino a qualche decina di anni fa per trasferire, con le caratteristiche musse, dal monte al piano il foraggio falciato durante l’estate, il legname e il fogliame raccolto per la lettiera degli animali durante la stagione invernale. Ben presto abbandoniamo il caratteristico sentiero per prendere sulla sinistra due veloci lacci di raccordo che ci portano sulla dorsale Col Antich-M.Perlo a monte dell’abitato di Segusino. Raggiunto un belvedere con una grande croce votiva eretta dagli Alpini di Ron, procediamo per ripido sentiero fino ad una carrareccia che lentamente ci porta al M. Balcon (m. 1023) nei pressi dell’omonimo agriturismo: vasto panorama con vedute sulla valle del Piave, sul Montello e sul Massiccio del Grappa. Un comodo e riposante sentiero ci raccorderà con una strada sterrata che, in discesa passando per la bella radura di Pra Fenil, ci riporterà alla Cal de Sass per rientrare successivamente al punto di partenza.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina ZANETTI foglio 4 Valdobbiadene
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 8.00 dal parcheggio centro commerciale Bennet di Pieve di Soligo