Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
14/10/2007
Val Cimoliana
Parco Naturale Dolomiti Friulane
DESCRIZIONE
Val Cimoliana Parco Naturale Dolomiti Friulane
Non sarò mai capace di descrivere le bellezze naturali di queste valli racchiuse all’interno del Parco. Esse sono tanto belle quanto selvagge e non consentono errori di valutazione, per cui ci riserviamo di cambiare itinerario in base alle condizioni me-teorologiche della giornata. Itinerario di massima: dal rifugio Pordenone ci inoltreremo per la Val Meluzzo, piegheremo a destra per risalire dapprima la Val Postegae ed in seguito la Val Inferno; ai ruderi dell’omonima Casera entreremo in Val di Guerra e lasciato sulla destra il Passo del Mus, punteremo dritti alla Forcella dell’Inferno (m. 2230) per il “truoi dai sclops”. Vedute panoramiche fino alle creste montuose oltre confine. Giù in discesa per ghiaione e risalita alla Forcella Val di Brica e finalmente solo in discesa per la Val Menon, passando per la casera omonima ora adibita a ricovero per i forestali del Parco. Una meritata sosta per godere i colori autunnali e poi ancora giù marciando alla fine sul letto sassoso del torrente fino alle auto.
Immagini a commento
ci si inoltra per la pianeggiante Val Meluzzo
risalendo la fresca Val Postegae
cascatella in Val di Guerra
sentiero ripido nel bosco di abeti e larici
ultimi larici verso il Passo del Mus
scorci sulla Cima Val di Guerra
sotto la Cima di Brica e Cima Val dell'Inferno
l'alta Val di guerra e le Cime e Torri Postegae
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 6 e 30' dal parcheggio centro commerciale Bennet (Pieve di Soligo)