Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
15/07/2007
Picco di Vallandro
DESCRIZIONE
Dai pressi di Cimabanche (m. 1523) saliremo con moderata pendenza il bel bosco di abeti della Val dei Chenope fino a raggiungere il rifugio Pratopiazza (m. 1991). Sulla destra ci appare evidente il percorso per raggiungere la vetta del Picco di Vallandro che incombe su un pendio incli-nato, erboso e detritico. La salita alla cima (facoltativa) at-traversa vallette e ripidi pendii cosparsi di grossi massi, con vedute sempre più ampie ed imponenti sulle cime circo-stanti, fino all’ultimo tratto, leggermente esposto, che porta in vetta (m. 2839). Il tempo per ammirare le Tre Cime di Lavaredo e tutte le Dolomiti di Sesto e quindi riuniti insieme procederemo verso il rifugio Vallandro (m. 2028). La discesa prosegue per la sterrata rotabile e, attraverso i boschi della Val Specie, ci condurrà fino alla località Carbonin (m. 1438). L’escursione, complessivamente faticosa, è compensata dagli eccezionali panorami sul versante nord del gruppo del Cristallo e versante est della Croda Rossa d’Ampezzo.
Immagini a commento
salita per la Val dei Chenope
arrivo all'albergo Prato Piazza
visione sulla Croda Rossa d'Ampezzo
Statice montana - Brillantini lisci - Spilli dama
visioni sulla Croda del Becco e Fanis Conturines
pulpito sulle Dolomiti di Sesto
cima del Picco di Vallandro
panorama circolare su Dolomiti e Alpi austriache
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
dal 23 giugno acconto € 5
partenza
ore 6.00 dal parcheggio centro commerciale Bennet - Pieve di Soligo