Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
27/05/2007
Anello di Montemaggiore
confine Italo Sloveno
DESCRIZIONE
Anello di Montemaggiore
Da Tarcento risaliamo in pullman la Val Torre fino al passo di Tanamea (m. 834). Imbocchiamo una pista forestale che si snoda all'interno di un bosco di faggio ornato nella tarda primavera dalla fioritura di dentaria a cinque foglie, pervinca e anemone. Saliamo quindi ripidamente verso il monte Star-maz e, in prossimità della cima, il sentiero diventa quasi pia-neggiante. Entriamo nel bosco perdendo quota, arrivati in un vallone si prosegue con saliscendi fino a riuscire nel pascolo. Nuovamente in salita fino alla sella Riobianco da dove, per cresta erbosa, si arriva alla panoramica punta di Montemag-giore (m. 1613). Con percorso quasi pianeggiante raggiungiamo la punta di Lausciovizza (m. 1620). Proseguiamo in discesa e, con bre-ve deviazione, si può visitare il ricovero di guerra di Mon-temaggiore (m. 1468). Risaliamo sul crinale per raggiungere forcella Kris (m. 1529) ed infine ripidamente in discesa al passo di Tanamea.
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
dal 2 maggio acconto € 5
partenza
0re 6.00 dal centro commerciale Bennet - Pieve di Soligo