le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
06/05/2007
Monte Dolada - Bivacco Scalon
Gruppo Col Nudo - Cavallo
 
DESCRIZIONE
M. Dolada - Bivacco Scalon

Monte Dolada: la montagna “invisibile”. Così mi piace definir-la perché nonostante questa piramide rocciosa sia sotto gli oc-chi di tutti, quando transitiamo in autostrada verso Longarone all’altezza di Cadola, mantiene una sua caratteristica di invisibi-lità che ne fa un recesso escursionisticamente quasi misterioso. Altri lo definiscono “Dolada dai mille sentieri”per una fitta rete di itinerari ben noti agli alpigiani locali, di grande interesse pa-esaggistico, botanico e storico. Andiamo allora a scoprire que-sto mondo partendo dal paese di Soccher (m. 480) la cui con-formazione urbanistica ricorda il tipico borgo medievale nato alle pendici di un castello, in questo caso quello di S.Giorgio. Per il sentiero dei “Fortin” andiamo ad agguantare il selvaggio traverso che ci porta appena a monte del Bivacco Scalon (m.1150) in bella posizione panoramica sulla Valle del Piave.
Il percorso ci porta verso est tagliando tutto il solitario versante meridionale del Dolada, con straordinari scorci sul lago di S.Croce, fino nei pressi del Rifugio Carota.
Qui ci affacciamo sulla splendida conca dell’Alpago cui fa da corona una sequela di monti: Col Nudo, Teverone, Crep Nudo, Venal, Antander e Messer solo per citarne alcuni. Ora una rilas-sante strada forestale ci porterà a ritroso verso Soccher conce-dendoci ulteriori gratificanti scorci panoramici.
 
Immagini a commento








 
SCHEDA INFORMATIVA
partenza ore 7.00 dal parcheggio del centro commerciale Bennet-Pieve di Soligo
mezzo auto proprie
equipaggiamento da escursionismo
difficoltà
dislivello salita m. 800
dislivello discesa
 
PROMOTORI telefono
Danilo De Conto 0438 980552 - 347 5127576
 
 
 
Immagini riprese dai partecipanti








 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)