Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
15/10/2006
Val Cimoliana
Parco Naturale Dolomiti Friulane
DESCRIZIONE
Non sarò mai capace di descrivere le bellezze naturali di queste valli racchiuse all’interno del Parco. Esse sono tanto belle quanto selvagge e non consentono errori di valutazione, per cui ci riserviamo di cambiare itinerario in base alle condizioni me-teorologiche della giornata. Itinerario di massima: dal Rif. Por-denone ci inoltreremo per la Val Meluzzo, piegheremo a destra per risalire dapprima la Val Postegae ed in seguito la Val In-ferno; ai ruderi dell’omonima Casera entreremo in Val di Guer-ra e lasciato sulla destra il Passo del Mus, punteremo dritti alla Forcella dell’Inferno, m.2230, per il “truoi dai sclops”. Vedute panoramiche fino alle creste montuose oltre confine. Giù in di-scesa per ghiaione e risalita alla Forcella Val di Brica e final-mente solo in discesa per la Val Menon, passando per la casera omonima ora adibita a ricovero per i forestali del Parco. Una meritata sosta per godere i colori autunnali e poi ancora giù marciando alla fine sul letto sassoso del torrente fino alle auto.
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 7 e 00' centro commerciale Bennet - Pieve di Soligo(TV)
mezzo
auto proprie
equipaggiamento
da escursionismo normale
difficoltà
dislivello salita
m.1100
dislivello discesa
m.1100
PROMOTORI
telefono
Domenico Ronchi
347 8123789
Deni Battiston
0438 970613
Gian Paolo Trento
0438 841113
Danilo De Conto
0438 980552 - 347 5127576
NOTE
Escursione non effettuata a causa della impraticabilità della strada carrabile della Val Cimoliana. In alternativa i 33 partecipanti hanno risalito la Val Zemola, sopra Erto compiendo un giro escursionistico nel grande anfiteatro che si apre tra Palazza, Duranno e Lodina. Saliti lungo la carrareccia che porta alle cave della Palazza, deviazione verso Casera Bedin (adibita a bivacco). Eccellente pulpito panoramico sulla parete sud del Duranno, favoriti anche dalla stupenda giornata di sole. Attraversiamo con leggeri saliscendi il bosco di mughi e faggi dipinti di tutti i colori autunnali, fino a giungere al Rifugio Maniago ove i gestori ci hanno fatto una piacevole sopresa. Vista la giornata e la grande affluenza di escursionisti, sono saliti e l'hanno reso funzionante come d'estate, cucina compresa. Sono stati quindi proposti due itinerari facoltativi: cinque persone sono saliti a forcella Duranno e sono stati premiati dall'incontro con gli stambecchi. Un secondo gruppo di una quindicina di persone ha scelto un percorso con meno dislivello ma non per questo meno impegnativo, proseguendo per Casera Galvana. Quelli rimasti, dopo aver ampiamente goduto della tranquillità, della bella giornata di sole e della gastronomia del rifugio, sono scesi in fondovalle per la via normale ritrovandosi tutti per il consueto festeggiamento di fine escursione. Ci siamo forse attardati anche un pò di più del solito consci che era l'ultimo dell'anno escursionistico del 2006.