Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
01/10/2006
Rifugio Boz - Bivacco Feltre/Bodo
Vette Feltrine
DESCRIZIONE
Da quella dorsale alpina erbosa che sovrasta a nord la Val Bel-luna, si erge al centro il roccioso gruppo dolomitico del Sass de Mura e Cimonega, un luogo severo di rara bellezza, ove regna sovrana la pace, ricchissimo di flora e fauna. Dall’albergo Al-pino Boz, presso il lago de La Stua in Val de Canzoi, m.660, un ripido sentiero ci condurrà ai pascoli di Malga Alvis, da poco adibita a bivacco. Dopo una meritata sosta monteremo in poco tempo, sulla dorsale delle Vette Feltrine, al Passo Alvis m.1880, sovrastato dall’imponenza del Sass de Mura e con bel panorama sulle Pale di San Martino. Il gruppo A, ben allenato, attraverserà con lieve saliscendi il versante Sud del massiccio per il sentiero alpinistico dei Caserin fino al Col dei Bechi, pro-seguendo nella conca del Cimonega fino al Bivacco Feltre – Bodo (m 1930). La discesa avverrà lungo il corso del torrente Caorame, fra originali pozze e salti d’acqua, fino al Lago La Stua. Il Gruppo B scenderà in breve sul versante nord al Rif. Boz, m.1718 e proseguirà in lieve salita fino al Passo Finestra. Una lunga discesa, dapprima per sentiero e poi per carrareccia, ci ricondurrà sul fondo della Val de Canzoi.
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 7 e 00' centro commerciale Bennet - Pieve di Soligo(TV)