Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
11/06/2006
Croda de r'Ancona
Gruppo Croda Rossa d'Ampezzo
DESCRIZIONE
Collocata dirimpetto alla più famosa Croda Rossa e alla grandiosi-tà dell’anfiteatro di Valbones, la Croda de r’Ancona, m.2366, rappresenta qualcosa di diverso dall’unicità slanciata del tipico paesaggio dolomitico che la circonda. L’escursione inizia dalla Statale d’Alemagna, località S. Uberto, m.1421 e percorre la co-moda strada che fiancheggiando il torrente Boite conduce, dopo circa un’ora, al Rifugio Ra Stua m.1668. Poco distante ci si im-mette a destra per il sentiero in direzione di Forcella Lerosa, m.2006; da qui lo sguardo spazia sugli alpeggi di Ra Stua, sugli altopiani di Fosses e sulla più lontana Croda del Becco. Scesi dol-cemente ad un bivio (Ciadìs) e da lì, sotto le rocce, attraverso il tracciato originario delle truppe austriache per l’accesso alle po-stazioni, si percorre tutto il versante Nord-Ovest del monte, quindi il tracciato rimonta sulla vasta ed accogliente spianata sommitale, m.2366. La via del ritorno ripercorre a ritroso l’itinerario di salita fino a Forcella Lerosa, per scendere poi, per comoda carrareccia, attraverso la Val de Gotres. Costeggiando il torrente sull’una e sull’altra sponda si entra gradatamente nel bosco. L’ultimo tratto attraversa la costa di Rufiédo (Riofreddo) e termina nuovamente sulla Statale di Alemagna presso la Caserma di Cimabanche, m.1512.
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
entro il 4 giugno 2006
partenza
ore 6 e 00' Piazza Vittorio Emanuele II° - Pieve di Soligo (TV)