Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
14/05/2006
Col dei S'ciòs
Cansiglio
DESCRIZIONE
Il versante esterno sud-orientale dell’altopiano del Cansiglio è caratterizzato da una ripida scarpata che sale dalla pianura friulana con costante inclinazione sino a raggiungere i pianori e i dorsi sommitali, il più elevato dei quali è il Col dei S’cios. Questa zona al limite della foresta del Cansiglio, disboscata per dare spazio all’allevamento, è costituita da magri pascoli, conseguenti alla mancanza d’acqua, per la sua natura carsica, con la presenza di nume-rose doline anche di grandi dimensioni. Nei pressi de La Crosetta imboccheremo una carrareccia che con vari saliscendi per Malga Cercenedo, Malga Sponda Alta, Malga Busabella, Rifugio Maset, ci condurrà al paesaggio lunare di Casera Col dei S’cios, m.1340. Proseguiremo per Casera Masonil Vecio fino a Casera Ceresera, m.1347, con la salita facoltativa al Monte Ceresera, m.1420. Entreremo nella faggeta fino alla radura di Candaglia, da dove i più stanchi potranno raggiungere il Pian Cansiglio. Ritorneremo con un itinerario panoramico sulla pianura veneto-friulana, passando per Casera Busa Bernart, Casera Costa Cervera e nuovamente per Malga Sponda Alta fino a La Crosetta.
Immagini a commento
Malga Cercenedo
Malga Sponda Alta
Dafne Mezereum (fior di stecco)
Casere Ceresera
Tempesta sul Col dei S'cios
Casera Busa Bernart
Casera Costa Cervera
Ritornando verso La Crosetta
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 7 e 00' Piazza Vittorio Emanuele II° - Pieve di Soligo (TV)
mezzo
auto proprie
equipaggiamento
da escursionismo normale
difficoltà
dislivello salita
m.500
dislivello discesa
m.500
PROMOTORI
telefono
Paolo Piovesan
0438 970284 - 368 3891562
NOTE
I 68 partecipanti hanno potuto apprezzare l'itinerario che si snoda in un accentuato ambiente carsico, ora all'interno della foresta del Cansiglio (la seconda d'Italia per grandezza), ora sui magri pascoli recuperati nuovamente all'alpeggio. Purtroppo il tempo nuvoloso, a tratti nebbioso, non ha consntito, al pomeriggio, la vista sulla pianura veneto-friulana fino al mare Adriatico. Alla fine una debole pioggia ci ha in qualche modo disturbato il solito momento conviviale, prima di salutarci.