Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
30/04/2006
Val Tramontina - Borghi di Tamar e Palcoda
(Lis Vilis di Tramonç)
DESCRIZIONE
Da Tramonti di Sotto, m.373, per il Vallone del Tarcenò e le pendici del Celant, perveniamo al borgo di Tamar che il tempo ha ingloriosamente ridotto a vestigia. L’esile traccia lo oltrepassa e quasi subito ci affacciamo sulla valle del Chiarzò, nella cui parte alta sbuca dal verde primaverile, a mo’ di sentinella, il fessurato campanile di Palcoda. Accompagnati solo dal gorgogliare del torrente, risaliamo all’antico borgo; grande è la suggestione del luogo che induce a soffermarsi su quelle che dovevano essere le condizioni di vita degli abitanti in questo totale isolamento. Il rientro ci riserva ancora una sorpresa a Case Vuar, dove la nostra attenzione è attratta da un’abitazione che, nonostante sia ridotta a rudere, conserva ancora il pregevole stile architettonico originario.
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
entro il 23 aprile 2006
partenza
ore 8 e 00' Piazza Vittorio Emanuele II° - Pieve di Soligo (TV)