Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
17/04/2006
Da Col San Martino a Follina (Pasquetta)
Colline Trevigiane
DESCRIZIONE
Più di qualche volta ci è capitato di constatare che conosciamo meglio i sentieri del Civetta che i sentieri e i rilievi fuori della nostra porta di casa. Dopo gli opportuni trasferimenti di alcune auto nel paese di Follina, ci porteremo tutti a Col San Martino, m. 160. Risaliremo subito abbastanza decisamente il boscoso Col Moliana, m.445; scenderemo per la Forcella Romit all’abitato di Guia. Taglieremo in quota, attraverso i vigneti che caratterizzano queste colline, fino ad incrociare la strada che sale a Combai, per poi risalire verso l’Agriturismo Case Tor e quindi montare in cresta alla collina della Serra. Scenderemo passando a Sud di Miane e dopo un breve tratto di strada comunale verso Campea attraverseremo in lieve ascesa, sul versante Sud, la collina della Tenada. Prima di scendere verso Premaor, un sentierino nascosto dalla vegetazione, ci consentirà di aggirarla ad Est per scendere quindi a Follina.
Immagini a commento
il tempio di San Martino
sorgente in Val de "romit" (eremita)
tra Guia e Riva dei Tor a Sud di Combai
panorama dalla collina della Serra
attraversamento a Sud della collina della Tenada
immersi tra vigneti e stallette
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 8 e 00' Piazza Vittorio Emanuele II° - Pieve di Soligo (TV)
mezzo
auto proprie
equipaggiamento
da escursionismo normale
difficoltà
per famiglie
dislivello salita
m.600
dislivello discesa
m.550
PROMOTORI
telefono
Lino Pierdonà
0438 893576 - 338 4522804
Deni Battiston
0438 970613
APPROFONDIMENTI
Tempo incerto che però ha risparmiato dalla pioggia i 70 partecipanti all'escursione. All'arrivo a Follina, mentre si provvedeva, trasportando gli autisti, al recupero delle auto lasciate a Col San Martino, gli altri hanno visitato l'abazzia, guidati dal Prof. Gobbato che, presente alla gita, ha accettato volentieri l'incarico. Alla fine solita festa di viveri messi in comunione dai partecipanti. Oltre alla consueta colomba e ad un grande gallo di cioccolata, la sorpresa sono state le "sardee in saor" offerte da una generosa partecipante.