Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
02/04/2006
Da San Pietro di Feletto lungo il Crevada
DESCRIZIONE
Il corso del torrente Crevada, che delimita ad ovest il Comune di San Pietro di Feletto e Borgo Frare, è un ampio e suggestivo alveo incassato fra le pareti verticali del banco roccioso di conglomerato che caratterizza la geomorfologia del territorio del Feletto. Oltre alle pareti che racchiudono l’area, il distacco di grossi blocchi e l’azione di erosione dell’acqua, hanno creato suggestive conformazioni rocciose, tra le quali si è sviluppata una flora tipica dell’ambiente umido che rende la Val Trippera un paesaggio fluviale suggestivo e raro in questo territorio. Questa zona ha sempre avuto un’aria di mistero; pare che in qualche grotta si praticasse l’attività illegale della distillazione della grappa. Il nome di questo piccolo paese racchiude le sue bellezze; il termine San Pietro connota la sacralità del luogo: è la Pieve più antica della zona; il termine Feletto è riferito all’abbondanza delle felci che caratterizzavano questo territorio incontaminato.
Immagini a commento
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 8 e 30' Piazza Vittorio Emanuele II° - Pieve di Soligo (TV)
mezzo
auto proprie
equipaggiamento
consigliati gli stivali
difficoltà
nessuna, anche per famiglie
dislivello salita
irrilevante
dislivello discesa
irrilevante
PROMOTORI
telefono
Domenico Ronchi
347 8123789
Lino Pierdonà
0438 893576 - 338 4522804
Edoardo Fornasier
348 1209668
APPROFONDIMENTI
Partecipanti n. 56, ottima la spiegazione della Chiesa di San Pietro di Feletto da parte del Sig. Comuzzi, bel tempo in barba alle pessime previsioni annunciate.