Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
08/05/2005
PREALPI CARNICHE
Altopiano del Monte Prât
DESCRIZIONE
Dal borgo di Somp Cornino m.156 in comune di Forgaria nel Friuli ci dirigiamo verso gli Stavoli di Sopracengla. Qualche passo richiede attenzione; sotto di noi occhieggia, smeraldino, il minuscolo lago di Cornino e la visuale si apre subito sul Tagliamento e sulla pianura. Siamo sull’altopiano e alternando sentieri, carrarecce e brevi tratti asfaltati, entriamo in Val Tochel. In leggero saliscendi attraversiamo alcuni suggestivi tratti dell’altopiano del monte Prât tra splendide fioriture di pervinca, globularia piccola, orniello, emero e anemone per raggiungere, guidati dall’imponente mole del Monte Cuar, la località Piè di Cuar m.894. Il percorso volge decisamente a sud; percorriamo la Val della Borgna e la Val dai Poz che ci regalano splendide vedute sulla dirupata Val d’Arzino e sulla pianura veneto-friulana fino alle lagune. Scendiamo alla Forcja e con breve deviazione raggiungiamo il sito archeologico dello Zuc Schiaramont. La luce radente del tramonto rende ancor più suggestive le rovine dell’antico villaggio celtico e ci accompagna all’ormai vicino Borgo Grap m.268 dove terminiamo il percorso.
Per i più ardimentosi ed allenati, c’è la possibilità di rientrare a Borgo Grap per un sentiero che dalla Val della Borgna scende e percorre la selvaggia forra dell’Arzino: ambiente suggestivo, ma severo.
Immagini a commento
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
Entro il 1° Maggio 2005
partenza
Ore 06.30 da Pieve di Soligo, Piazza V. Emanuele II