le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
28/09/2003
ALPI CARNICHE
Cima Ovest dei Brentoni
 
DESCRIZIONE
Il Gruppo è delimitato a nord e ad ovest dal fiume Piave, a sud dalla Val Piova e ad est dalla Val Frison, racchiuso in un ipotetico trian-golo tra Lorenzago, Forcella Lavardet e Santo Stefano di Cadore. Cima Brentoni costituisce la maggior elevazione del gruppo a cui da’ il nome. Da Sella Campigotto (m. 1790) ci inoltriamo, prima per strada forestale attraverso il bosco di larici e poi per pascoli, alle pen-dici del Monte Losco, fino a Forcella Camporosso (m. 1913). Si prosegue verso la base della parete sud della Cima Ovest dei Brentoni. Lasciato il sentiero che prosegue per Forcella Brentoni, si sale puntando diritti alla base di una serie di paretine rocciose ben articolate, alternate da facili canalini, che si superano agevolmente. Si monta così sul crestone sud e quindi sulla cima (m. 2548). Salita bella, va-ria e non faticosa, mai esposta, con passaggi di primo grado in ambiente incontaminato e privo di attrezzature, consigliato agli alpinisti principianti.

 
SCHEDA INFORMATIVA
partenza ore 6,30 Piazza Vittorio Emanuele II
mezzo auto proprie
equipaggiamento da escursionismo normale, scarponi pesanti
difficoltà
dislivello salita m.800
dislivello discesa m.800
 
PROMOTORI telefono
 
 
 
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)