Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
17/10/2004
MASSICCIO DEL GRAPPA
Monte Fontanasecca, Sentiero Misola
DESCRIZIONE
Nei pressi di una vecchia fornace a 6 km. da Seren del Grappa in fondo alla valle omonima (m.500), una stradina asfaltata ci porta alla minuscola contrada di Misola. Incombono sopra di noi le pareti dei Solaroli che sembrano pre-cludere ogni possibilità di procedere, ma il sentiero va alla ricerca dei punti più opportuni per aggirare le frequenti balze rocciose ed infine ci porta in una conca invasa dagli arbusti con al centro i ruderi delle Stalle Mandriz (m.1359). Con un ultimo sforzo agguantiamo la cresta del Monte Fontanasecca e ne raggiungiamo la massima elevazione (m.1609). Panorama grandioso: dall’altopiano dei Sette Comuni alle vette dolomitiche e, più vicino, la solitaria pira-mide del Monte Peurna con i ripidi valloni di Schievenin. Scendiamo ora lungo il limite del bosco e, con un lungo traverso, giungiamo ai dolci pascoli di Malga Valdumela. Qui il percorso scende a Forcella Avien e successivamente alla panoramica Casera Checco di Conte (m.891). Caliamo ancora al bel Pian di Giacon e, per la successiva dorsale, al Ponte Avien (m. 437) a circa due chilometri. a valle dal punto di partenza.