Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
03/10/2004
VETTE FELTRINE
Busa di Monsanpiano
DESCRIZIONE
L’escursione ci condurrà nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Una delle tante “buse” che caratterizzano questo ambiente si chiama “di Monsampiano” e accoglie l’omonima casera recentemente ristrutturata a bivacco. Con un dislivello di 1030 metri, sovrasta il paesino di Aune (m.891). Forse per le transumanze, effettuate un tempo con cadenza annuale, gli alpeggiatori dedicarono a Sant’Antonio abate, invocandone la protezione, il sentiero di accesso. Per lo stesso sentiero, un po’ ripido, saliremo anche noi, sperando ancora in una tiepida giornata autunnale, che ci consenta di godere i frutti della stagione: colori, animali e qualche esile fiore. Poco più di un’ora di cammino in quota, ci separa ancora dal Rifugio Dal Piaz (m.1993), nei pressi della Busa delle Vette Grandi. Scenderemo quindi per carrareccia e facile sentiero fino al passo di Croce d’Aune.