Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
04/09/2004
(fino al 05/09/04)
CRIDOLA - SPALTI DI TORO
Rifugi Giaf, Padova, Tita Barba
DESCRIZIONE
Sabato Da Chiandarens (m.966), località di Forni di Sopra, saliremo per comodo sentiero che costeggia il greto del torrente fino al Rifugio Giaf (m.1405). Proseguiremo serpeggiando fra i mughi e poi, per ripido sentiero, risaliremo i ghiaioni fino alla Forcella Scodavacca (m.2043) sotto l’imponente parete sud del Cridola. Scenderemo per comodo sentiero lungo la Val Pra’ di Toro fino alla omonima casera e al vicino Rifugio Padova (m.1287), ove pernotteremo dopo esserci rifocillati con la tipica cucina cadorina.
Domenica Di buon’ora saliremo nel bosco aggirando il Col Alto per poi scendere fin sul greto del torrente nei pressi del Fienile Valle. Risaliremo il versante opposto uscendo dal bosco sui bei pascoli di Casera Vedorcia e più sopra al Rifugio Ca-panna Tita Barba (m. 1.821). Due meravigliosi punti panoramici ci inviteranno ad una prolungata sosta: da una parte la vista sul Cadore: Marmarole, Antelao, Pelmo ed il Lago di Centro Cadore; dall’altra sugli Spalti di Toro e Monfal-coni, Cridola e Montanel. Ripartiremo in direzione Sud, attraversando in quota la Costa Vedorcia, fin sotto la Forcella Spè. Per i più allenati ci sarà facoltà di salire alla Forcella e alla solitaria e appagante Cima Spè (m.2049). La salita della cima richiede piede fermo su ripide ed incerte tracce nonché destrezza su brevi passaggi in roccia. Riunito il gruppo nei pressi di Forcella Spè, inizierà il ritorno seguendo il sentiero del Fosso degli Elmi. Senza risalire al Rifugio Padova, proseguiremo giù ed ancora giù, sempre cullati dal rumore dell’acqua, fino a incrociare la strada che dal Rifugio Padova scende a Vallesella. Potremo evitarla approfittando del vecchio sentiero che, più direttamente ci permetterà di concludere la nostra cavalcata sulla sponda del Lago di Centro Cadore.
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
entro il 10 agosto 2004, obbligatorio il sacco lenzuolo
partenza
sabato ore 7.00 parcheggio Stadio Comunale
mezzo
auto proprie
equipaggiamento
da escursionismo normale per tutti + per C.Spè ferrata (vedi note)
difficoltà
nessuna, solo un buon allenamento e, per la Cima Spè, vedi relazione.
dislivello salita
sabato: m.1050; domenica: m.900 + m.300 per Cima Spè
dislivello discesa
sabato: m.800; domenica: m. 1350 + m.300 per Cima Spè
PROMOTORI
telefono
Deni Battiston
0438 970613
Lino Pierdonà
0438 893576 - 338 4522804
Stefano Sanzovo
0438 801656
NOTE
L'equipaggiamento per questa escursione è quello normale per tutti, più per coloro che volessero salire a Cima Spè è richiesto il casco, cordino moschettone e ottimi scarponi.