Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
04/09/2016
TONDE DE CIANDEROU (m. 2273)
Gruppo delle Tofane
DESCRIZIONE
Raggiunto il rifugio Pietofana (m.1675), ci incamminiamo assecondando il segnavia 410 per comoda sterrata. Ci innestiamo così su di un’altra carrareccia (segnavia 409 - proveniente dalla zona del lago Ghedina) e raggiungiamo le Crepe de Cianderou (m. 1750 c.). Lasciamo qui il sentiero ufficiale che prosegue verso il passo Posporcora e deviamo a sinistra su di un sentiero militare della Grande Guerra che ci porterà ad incontrare il segnavia 446 nel cuore dei Tonde de Cianderou (m. 2273).
I "Tonde de Cianderou" nel Gruppo delle Tofane erano un avamposto italiano durante la Grande Guerra in grado di controllare la Valle d'Ampezzo, le due cime delle Tofane ( di Mezzo e di Dentro) , la parte terminale della Val Travenanzes, il Taè, il Col Rosà, Son Pouses, la Croda R’ Ancona, il Pomagagnon, il Cristallo ....... tutti luoghi in parte controllati anche dagli Austro-Ungarici.
Il percorso ora, segnavia 446, prosegue verso Ra Zéstes (m. 2420) per poi divallare verso forc. Ra Vales (m. 2300) e scendere, anche ripidamente (segnavia 407), verso il rifugio Pietofana.
La relazione è volutamente “scarna” per solleticare la curiosità di partecipare all’escursione che benché si svolga nelle, giustamente tanto pubblicizzate e affollate, Dolomiti Ampezzane ci riserverà panorami e ambienti inconsueti, poco frequentati...., decisamente non “alla moda”!
Cartografia: carta TABACCO 03
Immagini a commento
il versante orientale delle Tofane
lungo il percorso
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 6,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet - Pieve di Soligo