Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
03/07/2016
FESTA DELLA MONTAGNA a CASERA BETA
Prealpi Trevigiane e Bellunesi
DESCRIZIONE
Siamo tutti invitati a questo tradizionale appuntamento per festeggiare l’estate in montagna organizzato dalla PROTEZIONE CIVILE e Associazione A.B.A.V. di Mel.
Ci ritroveremo al tornante della strada del Madean (loc. Caresole - m.1123) per poi incamminarci lungo il “Troi dei Cavai” che, dopo forcella Mattiola, ci porterà a malga Mont (m. 1319). Scenderemo quindi al Volt di Val d’Arc e alla casera Beta (m. 1020) dove faremo onore a quanto ci avranno preparato i Volontari che hanno organizzato l’incontro.
Un bellissimo panorama ci attende! Dalla casera-bivacco si può ammirare la presenza di boschi di faggete e abetaie sia lungo il versante della Val d’Arc, sia lungo la più impervia Val Fontane. Il Bivacco, di semplice fattura, è costituito da un piano terra con una stanza dove è presente il caratteristico “larin” (focolare) che funge da cucina e da un altro locale con la tradizionale stufa a muro. Al primo piano vi sono due stanze da letto per un totale di una decina di posti letto.
Degnamente rifocillati, riprenderemo la via del ritorno con lo stesso percorso fatto all’andata.
Cartografia: carta LAGIRALPINA n°4
Immagini a commento
a casera Beta
a casera Beta
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
prenotazione obbligatoria entro GIOVEDI’ 30 GIUGNO
partenza
ore 9,00 al tornante di loc. Caresole – strada del Madean