Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
25/09/2016
ANELLO NATURALISTICO DEL MONTE GRAPPA
Massiccio del Monte Grappa
DESCRIZIONE
ESCURSIONE PREVISTA PER IL 15 MAGGIO, MA RINVIATA PER LE AVVERSE PREVISIONI METEO.
Interessante itinerario che ci permetterà, aiutati dai pannelli didattici posti lungo il percorso, di scoprire delle peculiari emergenze floreali, botaniche e faunistiche che caratterizzano il m. Grappa e, inoltre, immergerci negli avvenimenti storici nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra.
Con la rotabile che da Seren del Grappa-Caupo risale lungamente il versante nord del Massiccio, raggiungiamo il rifugio-albergo del Forcelletto (m. 1396). Lasciate le auto proseguiamo in uno splendido ambiente pastorale fino a raggiungere il rifugio Bocchette e quindi il costone del monte Cà Tasson con i ruderi dei posti di vedetta italiani e austriaci nonché al monumento e cippo dedicati al VI° reparto d’assalto ed alla Medaglia d’Oro cap. Ettore Viola. Procediamo in leggera salita e raggiungiamo la testata della Valle dei Lebi ed al Cason omonimo dove, abbandonata la carrareccia, raggiungiamo in breve l’intaglio di Croce dei Lebi (m.1571). Incrociamo qui il sentiero proveniente dalla dorsale dei Solaròli e, fiancheggiando i resti di postazioni e ricoveri militari, con percorso panoramico, contorniamo la testata della Valle Vecchia fino ad arrivare al grande parcheggio dell’Ossario (m. 1754) ed al sottostante rifugio Bassano. Dopo la doverosa visita al sacrario di Cima Grappa, individuato il segnavia 910, iniziamo il rientro su un percorso altamente panoramico che ci offrirà fantastiche vedute verso l’Altopiano dei Sette Comuni, la Valsugana e le Pale di S. Martino. Percorriamo così la dorsale che ci porta verso il m. Pertica (salita facoltativa alla cima, m.1549 - teatro di sanguinosi scontri tra italiani e austro-ungarici tra il novembre 1917 e l’ottobre 1918) e in breve rientriamo al Forcelletto.
Cartografia: carta TABACCO 051
Immagini a commento
rifugio Bocchette
la scalinata dell'Ossario
Cason dei Lebi
la croce del M. Pertica
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 7,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet - Pieve di Soligo