Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
17/04/2016
DA VILLA JACUR A FONTIGO
La Grande Guerra lungo il Piave
DESCRIZIONE
Visiteremo luoghi vicini ai centri abitati, ma con scorci di incomparabile bellezza e carichi di storia con testimonianze che risalgono dall’uomo primitivo alla Grande Guerra. Partendo da Villa Jacur a Colfosco scenderemo sul greto del fiume Piave nel punto in cui confluisce il Soligo, percorreremo poi a ritroso il corso di un ruscello che scende dalle colline di Collalto e giungeremo a una ex cava di pietra utilizzata, durante la Grande Guerra, dall’esercito Austro-Ungarico come grotta ospedale. Tornando poi al fiume Soligo, risaliremo la sponda sinistra incontrando prima dei ponti di epoca romana, tracce della strada Claudia Augusta Altinate e successivamente delle postazioni di mitragliatrice Austro-Ungariche. Giungeremo quindi alla chiesetta di S. Anna e da lì arriveremo a Falzè di Piave per poi seguire il corso del fiume Piave.Troveremo altre postazioni nella zona del Pedrè, arriveremo poi al passo Barca utilizzato come punto di sosta dagli zattieri che dcendevano a Venezia ai tempi della Serenissima e, fino agli anni ‘50 del secolo scorso, utilizzato come punto di attraversamento del Piave e collegamento con il Montello. Proseguendo arriveremo alle “Volpere” nel punto in cui le acque delle “Fontane Bianche” confluiscono nel Piave e qui troveremo testimonianze della presenza dell’uomo all’età del bronzo. Proseguiremo attraversando questa suggestiva area umida, gestita da Legambiente-Sernaglia che ha realizzato un percorso ad anello, per poi arrivare a Fontigo al C.E.A., luogo che raccoglie testimonianze ambientali e storiche del Quartier di Piave, dove sosteremo per una visita.
Immagini a commento
Fontigo: foto storica con le rovine della Guerra
scorcio delle Fontane Bianche
Ponte Romano nei pressi di Villa Jacur
alle Fontane Bianche
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 8,30 dalla Piazza del Popolo a Fontigo (*)
mezzo
auto proprie
equipaggiamento
da escursionismo normale (**)
difficoltà
T - turistica
dislivello salita
ininfluente
dislivello discesa
idem
PROMOTORI
telefono
Antonio
345 9790562
Vito
345 9148730
NOTE
(*)andremo alla partenza a Villa Jacur con il minor numero di auto.
(**)SI RACCOMANDA DI CALZARE GLI SCARPONI IN QUANTO PERCORREREMO IL LETTO DI UN RUSCELLO E ZONE UMIDE. ===================================================== IL PERCORSO SI SVOLGERA' SUI LUOGHI DELLA "BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO" DEL 15-22 GIUGNO 1918
Immagini riprese dai partecipanti
Ponte Romano lungo la Claudia Augusta A.
in prossimità del sottopasso militare del 1915/18
descrizioni storiche di Antonio Dalla Longa
Aglio orsino: per profumo andare sul posto
il gruppo davanti alla chiesa di S. Anna a Falzè
lungo il Piave tratto
sosta nei pressi delle
colorato meraviglioso ambiente naturale
APPROFONDIMENTI
Eravamo in 34, proprio un bel gruppo per una escursione molto piacevole, tranquilla e vicino casa; il valore aggiunto è stato l'importante contributo di Antonio Dalla Longa: le sue interessanti e complete spiegazioni storiche dei luoghi visitati sono state molto apprezzate da tutti i partecipanti non meno del percorso in un ambiente di grande valore naturalistico .