Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
13/09/2015
PARCO DEI CARBONAI (“troi Madona dei Scalin”)
Prealpi Veneto-Friulane
DESCRIZIONE
L’idea è quella di unirsi ad una manifestazione tradizionale durante la quale il coro “Le Code di Bosco” di Orsago esegue un’escursione naturalistico-canora proponendo, lungo il percorso, alcune canzoni del proprio repertorio. Percorreremo il sentiero che ha inizio da Stevenà di Caneva e che riprende una antica via di salita verso la Candaglia in Cansiglio, di recente recuperata e ripulita. Durante l’ascesa, che avverrà con tutta calma e con alcune pause al fine di poter consentire al coro l’esecuzione dei brani in programma, sarà possibile ammirare un vasto panorama verso la pianura Friulana e il lontano litorale adriatico. Il pranzo si effettuerà al sacco presso l’area attrezzata del Parco dei Carbonai (m.850) e, chi lo desidera, in pochi minuti potrà arrivare fino alla Cima del Col Alt. Qui sorge il monumento che ricorda l’eccidio di alcuni partigiani e di recente restaurato dall’ANA di Cordignano: stupendo belvedere sulla pianura! Il ritorno avverrà lungo l’antico sentiero denominato “Strada del Patriarca” che collegava Aquileia alla Val Belluna.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 012
Immagini a commento
capitello della "Madona dei Scalin"
panorama su Stevenà e Cordignano
il monumento sul Col Alt
nella faggeta...............
al Parco dei Carbonai
sulla "Strada del Patriarca"
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 7.00 dal parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di S.)