Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
19/07/2015
TONDI DI FALORIA
Gruppo del Sorapìs
DESCRIZIONE
Sulla strada Cortina d’Ampezzo-Passo 3 Croci, lasciamo i nostri mezzi in loc. Rio Gere nei pressi dell’omonimo ristorante. Inizialmente sul segnavia 212, attraversiamo il Cianpo Marzo e ci innestiamo sulla carrareccia-mulattiera contrassegnata con il 213 che , con breve risalita, và a confluire nel sentiero 216 per raggiungere forc. Marcuoira (m.2307): bellissimo panorama sul Cristallo e il Piz Popena a nord, sulle Tofane, Lagazuoi, Nuvolau e Averau a ovest e, sotto, sul severo Ciadin del Loudo dove nel 2013 si verificò un notevole evento franoso. Proseguiamo lungo la cresta e raggiungiamo la forc. Ciadìn (m.2378), culmine del nostro percorso, per poi calare (segnavia 223) alla forc. Faloria (m.2309) e con lieve risalita al rifugio Tondi (m. 2327) per una prolungata sosta ristoratrice. Ora assecondando la carrareccia di servizio alle piste di sci, raggiungiamo il rifugio Faloria (m. 2123) e caliamo tranquillamente verso il parcheggio di Rio Gere.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 03
Immagini a commento
salendo a forcella Marcuoira
verso il Cristallo
il Ciadin del Loudo
panorama su Cortina
dall'interno del rifugio Capanna Tondi
il rifugio Faloria
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 6,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet - Pieve di Soligo