Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
12/10/2014
Prealpi di destra Tagliamento - VAL ARTUGNA e MEZZOMONTE
DESCRIZIONE
Sulla strada pedemontana Pordenonese, raggiungiamo Dardago allo sbocco della Val Artugna (m. 194). Individuiamo l’inizio del nostro percorso - (segn. 990) presso il “Mulino Vecchio”- che si snoda lungo l’antica canaletta (Ruial de S.Tomè) che alimentava il manufatto. Raggiunta la chiesetta di S.Tomè (m. 449) con la vicina palestra di roccia, passiamo sul lato occidentale della valle e ci portiamo all’incrocio con il sent. 984a (m. 513). Procediamo ora verso S sul medesimo segnavia fino ad incrociare il “Troi del Mul” (segn. 984) che ci conduce a Mezzomonte (m. 479). Suggestivo borgo dove pare che il tempo si sia fermato, posto su una balza naturale della montagna, punto privilegiato per godere di una splendida vista su tutta la pianura sottostante. Scendiamo ora per carrareccia inizialmente verso S e poi decisamente verso E tagliando la Val delle Salere, rientrando in Val Artugna e a Dardago.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 012
Immagini a commento
il borgo di Mezzomonte
la Val Artugna e le Crode di S.Tomè
Dardago, allo sbocco della Val Artugna
il "Ruial de S.Tomè" sec. XVII°
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 7.00 parcheggio Centro Commerciale Bennet - Pieve di Soligo