Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
30/05/2004
PREALPI GIULIE
Matajur
DESCRIZIONE
Gli ultimi passi lungo la cresta preludono ad un panorama di eccezionale bellezza; monti tutt’intorno a perdita d’occhio e, in fondo, la laguna e la striscia scura del mare di Trieste. Sulla vetta, una rosa dei venti aiuta ad identifica-re le singole montagne: i Musi, il Canin, il Monte Forato, il Krn (Monte Nero) e, in rapida successione, le alte vette dello Jalovec, del Triglav (Tricorno) e del Mangart. Il Matajur (m.1641) è la cima più elevata del settore prealpino corrispondente al confine orientale tra il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia e le Valli del Natisone. L’escursione ha inizio dal paese di Masseris (m.760) con una vecchia mulattiera che a tratti diventa sentiero. Dopo aver raggiunto la cima del Matajur si scende al ricovero Casera Marsinska Planina passando in costa per il vicino ri-fugio Dom na Matajure. Dalla casera ci si cala sul fondo della valle percorsa dal fiume Natisone, dove si raggiunge la strada statale nei pressi di Loch.