Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
14/09/2014
Vette Feltrine - MONTE PIZZOCCO ( m. 2196 )
DESCRIZIONE
Dal centro di San Gregorio nelle Alpi proseguire per località Roncoi per strada asfaltata, poi sterrata fino alla sbarra dove si trova ampio parcheggio ( m. 880 ). La salita inizia per sentiero che indica Bivacco Palia, tralasciando il sentiero che porta a Casera Ere che percorreremo in discesa. Il nostro percorso si addentra nella valle concedendoci delle vedute sulla pianura attraversata dal Piave e sulle creste del Sass dei Gnei e del Fornel. Raggiunta quota 1450 troviamo un bivio: sulla destra si stacca il sentiero che conduce a Forcella Intrigos, mentre sulla sinistra prosegue il sentiero che in 15 minuti raggiunge il Bivacco Palia (che può essere la meta del gruppo che non intende salire sulla cima del Pizzocco). Proseguiamo per sentiero roccioso e, raggiunta la Forc. Intrigos ( m. 1757 ), ci si porta sulla sinistra per attraversare un piccolo tratto franoso ( prestare attenzione! ). Usciti per prati, per un tratto semplice e ben visibile, troviamo il sentiero che sale dal Bivacco Palia e Casere Ere e quindi procediamo a destra fino a raggiungere una cengetta rocciosa esposta che richiede attenzione che ci cala ad una selletta tra il Pizzochetto e il Pizzocco. Da qui per sentiero ghiaioso, a tratti esposto, con veloci svolte, balzi rocciosi e dopo una nicchia con una rassicurante Madonnina, raggiungiamo la vetta (m. 2196). Superbo panorama sulla Valbelluna, Tofane, Civetta , Antelao e, se la giornata è limpida, anche sulla Laguna Veneto-Friulana. Scendiamo ora fino a raggiungere l ‘incrocio del sentiero che porta al Bivacco Palia (m.1577), seguiremo poi il sentiero che ci porterà a Casera Ere e quindi al nostro parcheggio .
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 015
Immagini a commento
Forcella Intrigos e la vetta del Pizzocco
Campanula del Moretti (Campanula morettiana)
la cengetta rocciosa esposta
il bivacco Palia
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
Ore 6,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet - Pieve di Soligo
mezzo
Auto proprie
equipaggiamento
da escursionismo in quota
difficoltà
EE - escursionisti esperti per la Cima E - solo Bivacco Palia