le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
31/08/2014
Gruppo del Nuvolau - ANELLO DEL MONTE AVERAU
 
DESCRIZIONE
Bella e tranquilla escursione attorno al m. Averau situato nel piccolo gruppo del Nuvolau la cui cresta, preceduta a Nord dalle Cinque Torri, ospita quattro cime di cui l’Averau è la più alta (m. 2647). Si parte dal rif.Col Gallina, (m. 2054), nei pressi del Passo Falzarego e, seguendo il sent. 419 che ci porta in quota, si raggiunge forc. Averau (m. 2435). Si prosegue lungo il sent. 441 che gira attorno al monte per poi raggiungere il rif. Averau (m. 2413) da cui si può godere di una stupenda vista sul Civetta e sulla Marmolada. Dal rifugio ci si inoltra sul segnavia 439 che, attraversando le ghiaie a sud del m. Averau, raggiunge in quota la forc. Nuvolau. Dalla forcella si scende ancora in direzione nord per lo stesso sentiero fino ad arrivare nei pressi del rif. Scoiattoli (m. 2225) a poca distanza dagli spalti delle Cinque Torri. Da qui si possono ammirare le evoluzioni degli arrampicatori che animano la storica palestra di roccia, oltre che l’impagabile panorama delle cime circostanti: dall’Averau e Nuvolau lo sguardo spazia infatti sulla valle di Cortina, fino alla parete sud della Tofana di Rozes. Sempre rimanendo nei pressi del rifugio la gita proseguirà con la visita al Museo all’aperto della Grande Guerra delle Cinque Torri dove si potranno percorrere le trincee e le postazioni restaurate. Qui infatti furono dislocate le batterie di cannoni puntati contro le postazioni austriache del Lagazuoi e del Forte “In Tra i Sass”. L’escursione continuerà ritornando sul segn. 439 fino ad incontrare il segn. 440, bellissimo sentiero che scende fino a Pian dei Menìs. Da qui in breve per il segnavia 424 si raggiungerà il parcheggio del rif. Col Gallina dove alla mattina avevamo lasciato le nostre autovetture.

L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 03
 
Immagini a commento

panorama lungo il percorso

rifugio
 
SCHEDA INFORMATIVA
partenza Ore 6,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet - Pieve di Soligo
mezzo Auto proprie
equipaggiamento da escursionismo in quota
difficoltà E - escursionistica
dislivello salita m. 400
dislivello discesa idem
 
PROMOTORI telefono
Paolo 0438 841113
Francesco 338 2426324
 
 
 
Immagini riprese dai partecipanti

... lungo il percorso ......

alle Cinque Torri

..... lungo il percorso .....

il ritrovo gastronomico .... al termine
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)