le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
05/07/2014 (fino al 6/07/2014)
RIFUGIO PUEZ e ….. GIROVAGANDO PER L’ALTOPIANO
Parco Naturale Puez-Odle
 
DESCRIZIONE
L'altopiano del Puez è un luogo particolare con i suoi alti tavolati alpini che scendono a picco sui bordi. Due strane piramidi di colore rosato, la Muntejela e il Col dala Soné, si elevano sulla parte orientale dell'altopiano creando il caratteristico paesaggio della Gherdenacia. Un esteso reticolo di sentieri sale da ogni versante offrendo la possibilità di fare entusiasmanti traversate, riservate soprattutto a chi ama camminare in tranquillità e su percorsi privi di difficoltà. All'interno dell'altopiano vi è ampio spazio per divagare verso le propaggini affacciate sulle profonde valli che lo solcano dove si aprono panorami nuovi e interessanti. Con queste premesse, andiamo a descrivere la nostra escursione:
SABATO:
Dall’abitato di Fontanacia in Alta Badia (m. 1491), l’ottima segnaletica locale ci guida velocemente verso il segn. 11 che risale il pendio fino allo zoccolo roccioso soprastante. Senza difficoltà si rimonta un canalino incassato che ha il suo sbocco in prossimità del rif. Gherdenacia, (m. 2050), al centro di un bel pianoro erboso. Al crocevia di sentieri presso il rifugio ci teniamo brevemente sul segn. 11 per imboccare poi il 15 in direzione della forc. de Gherdenacia (m. 2548), da dove il panorama si apre e la vista inizia a spaziare sull'omonimo altopiano dal suggestivo aspetto“lunare”. Compiuto tutto il dislivello, si procede dolcemente fino a incrociare l’alta via n° 2 in direzione del rifugio Puez (m.2475) meta del nostro pernottamento. Per gli “incontentabili”, dal rifugio, senza difficoltà seguendo il lungo costone erboso e ghiaioso, si può raggiungere la vetta del Col de Puez (m. 2725) oppure, più lontano, il Piz de Puez (m. 2913) per godere di un panorama superlativo e sconfinato.
DOMENICA:
Di buon mattino, ci avviamo sul segn. 11 che conduce ai confini nord dell’altopiano, avvicinandoci alla già citata piramide della Muntejela; arrivati al bivio con il sent. 1, ci troviamo praticamente già in vetta del Ciampani (m. 2668). La posizione favorevole ci apre un panorama eccezionale sulle Odle e, più in generale, su tutto questo settore dolomitico. Assecondiamo ancora il segn. 1 e il primo tratto di discesa ci porta nei pressi del Col Toronn sul bordo affacciato a precipizio sul vallone di malga Antersasc. Seguendo una serie di gradoni tra praterie e conche detritiche, perveniamo ad un bivio (m. 2250 c.) dove seguiamo sulla destra il sent. 1a. Su terreno via via più prativo ci si orienta decisamente verso sud arrivando in breve al rif. Gherdenacia per poi ridiscendere all’abitato di Fontanacia.

L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 07
 
Immagini a commento

il rifugio Gardenacia

il rifugio Puez

incontri ................

ancora simpatici incontri .........
 
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 22/06/2014 ** vedasi note
partenza Ore 6,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet - Pieve di Soligo
mezzo Auto proprie
equipaggiamento da escursionismo in quota, con sacco lenzuolo per pernottamento in rif
difficoltà E – escursionistico
dislivello salita sabato: m. 1000 c. - domenica: m. 300 c.
dislivello discesa sabato: m. 100 c. - domenica: m. 1170 c.
 
PROMOTORI telefono
Vito 345 9148730
Renzo 333 7538991
 
NOTE
**** ATT.!!! FINO AD ESAURIMENTO DEI 25 POSTI PRENOTATI

percorso su sentieri ben segnalati senza particolari difficoltà; adatta a tutti purché sufficientemente allenati per una due giorni in quota.
 
 
Immagini riprese dai partecipanti

sul sentiero per il rif. Puez: il Col da la Sone

al fresco ...............

il rif. Puez dal sentiero per il Piz de Puez

in vetta al Piz de Puez

ultime luci sul Sassongher e Civetta

le bancate del Sella e il Sassolungo

il gruppo dei partecipanti

il solitario papavero giallo (Papaver Rheticum)
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)