Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
30/06/2013
COL DI LANA – TERIOL LADIN
DESCRIZIONE
Il percorso tocca rilevanti luoghi storici della Prima Guerra Mondiale, partendo dal Castello di Andraz (m. 1726) si sale, prima per una comoda carrareccia e poi per una mulattiera militare fino allo Spiz de Cenglei (m. 2221) dove si trova la Ridotta Lamarmora, posizione conquistata dagli Italiani nel 1915. Si prosegue lungo la dorsale del Costone di Castello fino a raggiungere il Fortino Austriaco (m. 2250), da qui si incontra il Teriol Ladin, si scende sulla destra sotto la cima del Col di Lana e del Sief. Si percorre la Conca di Cenabona camminando fra i detriti delle mine fatte esplodere dai contendenti per la conquista del Col di Lana e del Sief, passando per il “Vallone del Sangue”, battezzato così dopo i sanguinosi attacchi sferrati dagli italiani per la conquista della cima. Infine si giunge alla Sella Sief e da qui si prosegue fin sotto i Sett Sass e il Sass de Stria per rientrare al Castello di Andraz lungo dolci pascoli, resti di trincee e ricoveri.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 07
Immagini a commento
vista sui Set Sass
lungo il percorso ....la Tofana di Rozes
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
Ore 6,00 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)