Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
06/10/2013
BIVACCO DEI LOFF
Prealpi Trevigiane
DESCRIZIONE
Da Cison di Valmarino, per la Valle di S. Daniele e il Bosco delle Penne Mozze, raggiungiamo il piazzale Peroz dove lasciamo i nostri mezzi (m.500 c.). Imbocchiamo il sentiero del “Pissol” e, poco dopo, il rumore di uno scroscio d’acqua ci preannuncia la presenza di una bella cascata (il Pissol). Proseguiamo e, tralasciando la deviazione per il bivacco dei Loff, andiamo a sinistra per il sentiero “dell’Arco “ così chiamato per il caratteristico foro che si vede già salendo. Con la dovuta attenzione (tratti con traccia esposta sui ripidi pendii e labile per la presenza di erba alta) raggiungiamo l’apertura ad arco e risaliti facili salti rocciosi, giungiamo a nord del m. Schiaffet. In breve arriviamo al bivio con il sentiero 991 che seguiamo, agevolati da brevi tratti di corrimano, con ariose vedute a sud sulla pianura, fino al bivacco dei Loff (m. 1134) posto sotto l’aggettante parete del Crodon del Gevero. Il nostro percorso continua a est in direzione del Passo S. Boldo e raggiunta la sella dei Bomboi (in corrispondenza di una lama), scartiamo a sinistra tagliando a nord il versante del Crodon del Gevero raggiungiamo agevolmente la Casera Vallon Scuro (m.1200 c.) da dove, proseguendo, perveniamo alla forcella Foran (m.1130 c.). Ora non ci resta che scendere lungo la Val de Foran (segnavia 1072) fino alla strada del Praderadego per poi innestarci sul segnavia 1028a (troi dea Fontana), superare la caratteristica Fontana de Arner e giungere a Castebrando di Cison. Da qui, in breve, scendiamo a Valmareno dove al mattino avremo posizionato alcuni automezzi.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina LagirAlpina PREALPI BELLUNESI e TREVIGIANE
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
Ore 7.00 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)