le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
14/07/2013
MONTE MIGOGN – ALTA VIA DELLE CRESTE
Marmolada - Catena del Paḍn
 
DESCRIZIONE
Giunti a Val (m. 1508), piccola frazione di Laste di Rocca Pietore, parcheggiate le auto ci inoltriamo per la mulattiera (CAI 636) che sale in direzione NO con pendenza considerevole arrivando presto alla formazione rocciosa detta “Sass de la Murada”. Oltrepassate delle piccole costruzioni, si incrocia la strada silvo-pastorale che sale da Davare e si procede quindi per il sentiero attrezzato delle Creste (indicazioni in legno CAI 636). Dopo circa tre ore di cammino ed aver attraversato il Ru de Viel, arriviamo alle prime anticime. Qui potremo ristorarci e godere un panorama spettacolare con la vista del Pelmo e del Civetta alle spalle, le Pale di San Martino alla nostra sin., la Marmolada di fronte e sulla nostra dx. le cime da percorrere. Riprendiamo poi l’escursione e tenendo sempre la Marmolada di fronte attraversiamo la Pala de Mez arrivando poi alla vetta del Monte Migogn (m. 2384) da cui si prosegue in cresta tra un sali e scendi di anticime verso cima Agnereze (m. 2352). Da qui in discesa si prosegue verso il Sass de Roi per poi risalire attraverso l’unico tratto attrezzato alla forcella Sass de Roi da cui si possono scorgere dei fienili abbandonati sulla Pala del Preve. Ora davanti a noi si aprono degli ampi pendii, con vista sulla Marmolada, sul lago di Fedaia con la diga e poco più a dx. la catena del Paḍn. Proseguiamo in discesa fino al Passo delle Crepe Rosse (m. 2137) dove si incrocia il sentiero n. 635 che sale al Tab́a Palazza (m. 1990) e che noi imbocchiamo scendendo a destra mantenendo sempre il versante N fino a raggiungere la borgata di Tiè con le vecchie baite abbandonate. Da qui, tenendo sulla nostra sin. il torrente Ru da Mont, inizia una mulattiera che attraversa la vallata e ci conduce alle località di Ruschei e Ciampei. Scendiamo gradualmente per poi risalire fino al Col de la Cajiera (m. 1868), dove il paesaggio cambia e la mulattiera, divenuta una carreggiabile, si inoltra verso Malga delle Laste. Qui un sentiero, che attraverso un bel bosco, ci porta al Rif. Migogn (m. 1660) e, per delle scorciatoie, ci dirigiamo verso il Sass de Rocia incrociando il sentiero n. 636 percorso all’andata che ci riporta ai nostri mezzi.

L’itinerario pụ essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 015
 
Immagini a commento

a Ronch di Laste, verso la Civetta

il caratteristico "Sass de la Murada"

fioriture, salendo verso la Pala de Mez

inizia l'Alta Via delle Creste

in prossimità della cima del Migogn

lungo le creste .... un passaggio delicato

lungo le creste .....discesa al Tabiè del Lof

Marmolada e lago di Fedaia
 
SCHEDA INFORMATIVA
partenza Ore 6,00 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)
mezzo Auto proprie
equipaggiamento da escursionismo normale
difficoltà EE - escursionisti esperti - breve tratto attrezzato
dislivello salita m.933
dislivello discesa
 
PROMOTORI telefono
 
 
 
Immagini riprese dai partecipanti

alla partenza.. ancora belli

si arranca sui ripidi prati

l'entusiasmante cresta

fiori .... trai i fiori
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)