Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
12/05/2013
M. CESEN (m. 1570) e M. ORSERE (m.1501)
Prealpi Trevigiane
DESCRIZIONE
Proponiamo un itinerario di carattere naturalistico che non presenta particolari difficoltà, ma è straordinariamente panoramico. Il paesaggio che si staglia davanti a noi spazia dalla valle del Piave con sullo sfondo il Montello e i Colli Asolani, il massiccio del Grappa e la conca di Alano di Piave e, a nord, le Vette che compongono il Parco delle Dolomiti Bellunesi. Il primo tratto del percorso si snoda su carrareccia che parte da Milies (m. 755) e arriva alla forcella del monte Doc (monte Zogo), ma noi ad un certo punto faremo una deviazione tra i boschi sino a Balcon (balcone panoramico naturale). Da qui inizia il tratto più impegnativo dell'itinerario: si sale sulla dorsale del monte Orsere (m. 1501), si passa nei pressi di malga Mariech per poi proseguire sino alla croce del Monte Cesen (m.1570) dove si può ammirare il fantastico panorama a 360°che spazia dalla pianura veneta alle dolomiti bellunesi. Si scende ora sino alla forcella e si percorre il crinale del M. Zogo (m. 1384) sino alla loc. Miliana (m. 630) e si rientra a Milies.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina ZANETTI 12 – Prealpi Trevigiane Ovest
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
Ore 7.00 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)