le gite di quest'anno
Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Legenda:
Gita ancora da fare
Prossima Gita
Gita già effettuata
Immagini sulla gita

Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni



Area riservata
Utente
Password
 
 
21/04/2013
COLLI ASOLANI – SENTIERO STORICO DELLE TRINCEE
 
DESCRIZIONE
Classica escursione di inizio stagione, di rilevante (e poco conosciuto) interesse storico il cui avvio è di fronte al municipio di Maser (m.147). Dopo un tratto su strada asfaltata, il percorso prosegue su sterrato (segnavia 56) e, passando tra rigogliose coltivazioni di ulivi, intravvediamo sulla nostra sinistra il colle di S. Giorgio (m. 431) con l’omonima chiesetta che in breve raggiungiamo ammirando così il bellissimo panorama. Continuiamo nel bosco e raggiungiamo Forc. Mostaccin riconoscibile dalla particolare stella metallica dedicata ai caduti in guerra e dalla quale si dipartono diversi sentieri. Noi seguiamo le indicazioni per il M. Collalto e velocemente per stretti tornantini raggiungiamo una sella prossima alla nostra cima caratterizzata da ricoveri di guerra e da un’area pic-nic. Visitiamo ciò che resta dell’osservatorio Tazzer, raggiungiamo la vetta del Collalto (m. 496, la più alta della dorsale asolana) e poi proseguiamo in direzione del M. Sulder (m. 472) che, durante la Grande Guerra, rivestì particolare importanza strategica. Sulla vetta ci sono ancora i resti dell’osservatorio Marocco, trincee e caverne di ricovero (peraltro bisognose di manutenzione) e, dopo una meritata sosta, per fitto bosco di larici scendiamo alla Forc. dei Fraset. Qui imbocchiamo il sentiero delle “Due Rocche” (che congiunge la Rocca di Cornuda a quella d’Asolo) e, in prossimità di Forc. Mostaccin, per segnavia 59, scendiamo alla palladiana villa Barbaro di Maser da dove, in breve, raggiungiamo il parcheggio dei nostri mezzi.
 
Immagini a commento

Colle di S.Giorgio

M.Sulder - Osservatorio Marocco
 
SCHEDA INFORMATIVA
partenza Ore 8,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)
mezzo Auto proprie
equipaggiamento da escursionismo normale (no scarpe da ginnastica)
difficoltà T - turistica
dislivello salita m. 450 circa
dislivello discesa
 
PROMOTORI telefono
Gianmaria 347 4830976
Mirco 328 8048505
 
 
 
 
 
Stampa la pagina
 
Gruppo Natura Prealpi - gnpre@libero.it QdpWebDesign (C)