Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
01/07/2012
MONTE MULAZ (m.2906)
Pale di S.Martino
DESCRIZIONE
Questa escursione ci permette di attraversare uno dei più suggestivi ambienti delle Pale di S. Martino. Dal Passo di Valles (m 2.031) iniziamo la salita per il sent. 751 che, toccando il Passo Venegiotta (m 2.303), il passo Focchetti di Focobon (m 2.291) e costeggiando il Sasso Arduini, in circa 3 ore ci conduce al Rif. Volpi al Mulaz. (m.2571) situato in un’ampia conca sotto i rocciosi campanili della Cima di Focobon. Alla cima del monte Mulaz (m. 2906), nonostante sia una delle principali vette del Gruppo delle Pale di San Martino, si può salire attraverso un sentiero privo di particolari difficoltà tecniche. Una volta in vetta, con la vista di un panorama di eccezionale ampiezza, è tradizione suonare la campanella del caratteristico campanile di sassi che per noi sarà un momento di particolare partecipazione dedicata al ricordo dell’amica Maria Rosa De Conto alla quale questa montagna era tanto cara. Il ritorno sarà effettuato per il sentiero che, superato il passo Mulaz (m. 2619), scende ripidamente il pendio detritico fino in Val Venegia e, per prati e boschi, fino al parcheggio dei pullman. L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 022
Immagini a commento
sul sentiero 751 per il rif. Volpi al Mulaz
il rifugio Volpi al Mulaz
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
prenotazioni entro sabato 23 giugno 2012
partenza
ore 6,00 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)
mezzo
pullman
equipaggiamento
da escursionismo d’alta quota
difficoltà
EE – escursionisti esperti con qualche tratto attrezzato
dislivello salita
m.800 per il Rifugio Volpi al Mulaz – m.1200 per la vetta del M.Mulaz