Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
17/06/2012
MONTE PIZZOC (m.1565)
Prealpi Trevigiane
DESCRIZIONE
Dalla sponda orientale del lago di S.Croce, con i nostri mezzi raggiungiamo il Rifugio Casera Mezzomiglio (m.1275) da dove inizia il nostro itinerario. L’anello che proponiamo consente di prendere visione di molteplici aspetti peculiari di questo variegato ambiente su cui vige una plurisecolare tutela. Sul tratto che percorriamo è assente ogni intervento umano (riserva integrale) e il sentiero si rivela poco più di una traccia nel rigoglioso bosco. Il percorso è caratterizzato da grandiosi vedute sulla pianura trevigiana e friulana a sud, mentre a nord lo sguardo si posa sulla splendida conca dell’Alpago cui fa da corona la catena dei Muri-Messer-Cavallo, mentre sullo sfondo si stagliano le dolomiti bellunesi dove distinguiamo, tra gli altri, l’inconfondibile mole del M.Pelmo e il massiccio della Schiara. Raggiunto il Rifugio Città di Vittorio Veneto sulla sommità del M.Pizzoc (m. 1565), rientriamo alla radura di Mezzomiglio lungo un tratto dell’Alta Via 6.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO 012
Immagini a commento
nel bosco del Cansiglio
il Rif. Città di Vittorio Veneto
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
Ore 7,30 parcheggio Centro Commerciale Bennet (Pieve di Soligo)