Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
01/05/2012
PONT de VAL d’ARCH
Prealpi Trevigiane
DESCRIZIONE
Dal Santuario della Madonna del Carmine (m.476), seguiamo il segnavia 989 passando per le località Posa Granda, Pradie e Monte Corno, dove ammiriamo le fioriture primaverili di genziane e narcisi nonché altre numerose specie floreali tipiche del periodo. Ci portiamo fino all’incrocio con il sentiero delle Tombole che seguiremo fino alla forcella delle Fede (m.1260) da dove scenderemo velocemente al Pont de Val d’Arch, singolare monumento naturale dove nel 1838, dopo secoli di contese, si stabilirono i confini tra le comunità di Mel e Miane. Dopo essere risaliti e riguadagnata la carrareccia, ci dirigiamo verso la vicina Malga Mont dove la Pro Loco di Miane ci ristorerà con un’abbondante pastasciutta. Scendiamo poi per il sentiero del Castelet fino ad incrociare il segnavia 989 per fare rientro al Santuario del Carmine.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina ZANETTI 12 – Prealpi Trevigiane Ovest