Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
22/04/2012
DA COL S.MARTINO AL COLLE DI S.GALLO
“Tra eremiti e castagni nel regno del Prosecco”
DESCRIZIONE
Da Col S.Martino, Piazza Rovere, iniziamo il nostro percorso che si svolge prevalentemente su carrareccia, con brevi tratti di sentiero ed alcuni di strada asfaltata e che ci consente di cogliere alcune peculiarità delle nostre zone quali i fondi vallivi dei torrenti, la zona delle prime colline e le propaggini collinari che si attestano a nord. Altri elementi di interesse sono presentati dai due versanti del fronte collinare e le loro diversità climatiche e vegetazionali. Oltre ai continui scorci sulle Prealpi e sul Quartier del Piave, osserviamo alcune testimonianze belliche, in particolare le trincee austro-ungariche scavate nel periodo dell’invasione, le medievali Torri di Credazzo, il caratteristico Borgo di Collagù con il Santuario di S.Emilio per, infine, giungere all’eremo di S.Gallo sull’omonimo colle dove faremo onore allo spiedo che gli amici dell’Associazione Arma Aeronautica ci hanno preparato.