Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
12/09/2010
BIVACCO MARCHI-GRANZOTTO (m.2152)
Dolomiti d’Oltre Piave - Val Cimoliana
DESCRIZIONE
E’ l’approccio, forse lungo, ma più naturale al nostro bivacco per la “sua” Val Monfalcon di Forni. Dal parcheggio sottostante il rifugio Pordenone (m. 1163), confortati dal segnavia 361, ci allunghiamo nella Val Meluzzo oltrepassando lo sbocco di alcune valli finché presso la radura ove sorgeva la Casera dei Pecoli (m. 1363), ci inoltriamo a sinistra (segn. 359) e risaliamo la ripida e selvaggia costa iniziale della Val Monfalcon di Forni. Più in alto la stessa si amplia in terrazze e dune completamente allo scoperto e, con lento procedere, moderatamente inclinato, raggiungiamo l’ospitale bivacco Marchi-Granzotto. Altrettanto lineare e suggestivo è il rientro: saliamo lateralmente la testata della valle (segn. 349) fino a raggiungere la Forcella del Leone (m. 2290) e da lì scendiamo, trascurando la deviazione per Forcella Cimoliana, tutta la Val Monfalcon di Cimoliana, di cui anticipiamo lo sbocco, per raggiungere il rifugio Pordenone e da qui al parcheggio.
Immagini a commento
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
Ore 6.30 parcheggio Centro Commerciale Bennet ( Pieve di Soligo)