Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
04/09/2010
(fino al 05/09/2010)
CIMA D’ASTA (m.2847)
Gruppo di Rava e Tolva
DESCRIZIONE
Partendo sabato mattina di buon’ ora ci dirigiamo verso Pergine Valsugana dove troveremo ad attenderci l’ amico Mario Corradini che ha organizzato per noi questa stupenda escursione che si svolgerà nel Gruppo di Cima D’Asta – Gruppo di Rava e Tolva. Questo massiccio, che per le rocce granitiche che lo compongono si differenzia dalla porfirica catena dei Lagorai, dal Sottogruppo di filladi quarzifere, parascisti e paragneis dello Scanaiol-Tognola e dalle calcaree elevazioni della conca del Tesino e del passo Brocon, si distingue soprattutto per la conformità delle cime, per la quota, essendo Cima D’Asta la montagna più elevata e per l’attrattiva ambientale e alpinistica. Partendo dal grande parcheggio di malga Sorgazza (m. 1450) formiamo due gruppi diretti al Rifugio O.Brentari (m. 2473): un gruppo seguirà il normale sentiero per il Bualon di Cima D’Asta mentre l’altro gruppo salirà fino alla forcella Magna e affronterà la facile ferrata Gabrielli e la divertente cresta Socede. Il giorno seguente, un gruppo salirà in vetta a Cima D’Asta (m. 2847) per la via normale (attraverso la Forzeleta) mentre l’altro gruppo salirà in vetta attraverso il più impegnativo “Canalone Bassano” e la cresta ovest (EEA set da ferrata).
Immagini a commento
SCHEDA INFORMATIVA
PRENOTAZIONE
prenotazioni dal 17 luglio 2010
partenza
Sabato ore 6.30 parcheggio Centro Commerciale Bennet ( Pieve di Soligo
mezzo
Auto proprie
equipaggiamento
Da escursionismo d’ alta quota + sacco lenzuolo obbligatorio
difficoltà
E escursionistico; EEA escursionisti esperti con attrezzatura