Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
02/05/2010
MONTE BOCAOR
Massiccio del Grappa
DESCRIZIONE
Dall’abitato di Fietta, tra Possagno e Crespano del Grappa, si inoltra la Valle di San Liberale che noi percorreremo tutta fino al termine, dove parcheggeremo, nei pressi del Rifugio San Liberale (590 m.). Inizialmente per carrareccia (segn. 151), quindi a destra per sentiero (segn. 153) dove, a pochi minuti dalla partenza, è possibile visitare il Bus De Refoss, una grande grotta con risorgiva. In un ambiente severo e bellissimo, con pendenza gradevole, si giunge al Col dea Saina (m. 1445) dove incrociamo la suggestiva mulattiera delle “Meatte” (segn.152) estremamente panoramica. Ora faremo il giro del monte Meatte, raggiungendo il Cason Delle Mure in Val Delle Mure per strada sterrata. Guadagniamo il versante nord del Monte Boccaor (1532 m.) dove potremo visitare una lunga trincea ripristinata recentemente e, dopo esserci rifocillati, ritorniamo sulla mulattiera delle “Meatte”, passando sotto il ponticello della ferrata Sass Brusai; quindi per l’ardita mulattiera del “Boccaor” (segn. 151) scenderemo al parcheggio dove, nei pressi, è possibile visitare grandi gallerie della prima Guerra Mondiale.
Immagini a commento
M.Boccaor, M.Meatte e Cima della Mandria
la mulattiera delle Meatte
in salita sul sent.153 (Strada dei Carpen)
la Val delle Mure
il Bus de Refos
la Malga Archeson
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
7.30 parcheggio Centro Commerciale Bennet(Pieve di soligo)