Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
17/05/2009
MONTE CRETO'
Val Tramontina
DESCRIZIONE
La Val Tramontina, che a primavera si tinge del meraviglioso verde dei suoi prati, sarà lo scenario di questa nostra escursione che prende le mosse appena oltre Tramonti di Sopra (m. 446). La ben marcata mulattiera che, alternando brevi strappi a tratti più rettilinei risale le aspre pendici orientali del nostro monte, ci accompagna con una ricca fioritura di primula odorosa, erica e pero corvino. Il tracciato si fa più roccioso e deciso fino ad un panoramico ripiano che ci permette di rifiatare e ci concede una splendida visuale sulla Valle. Proseguiamo viepiù sul versante nord e troviamo i ruderi dello stavolo Zouf (m. 1032), segni dell’antica frequentazione, da dove raggiungiamo la massima elevazione del M. Cretò (m. 1202) con bella veduta sul versante est del M. Roppa Buffon e sulle cime che chiudono a nord la Val Viellia. In discesa, su pendio erboso costellato da crochi e soldanelle, superiamo le vestigia dello stavolo Celant (m. 1159) e, perdendo gradualmente quota tra belle fioriture di cneoro e genziana di Clusius, raggiungiamo e ci ristoriamo presso la “Sorgente dei malati”. Ora, guadagnato il solco torrentizio del rio Celestia, la mulattiera a tratti lastricata e bordata con muretti a secco, ci riporta all’abitato di Tramonti di Sopra.
L’itinerario può essere seguito nella cartina TABACCO foglio 028
Immagini a commento
presso l'antica calchera
scorcio a Tramonti di Sopra
la Val Tramontina dalle pendici del M.Cretò
in discesa lungo le pendici del M.Roppa Buffon
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 7.00 Parcheggio Centro Commerciale Bennet di Pieve di Soligo