Per ragioni organizzative, le gite di quest'anno non sono state ancora pianificate.
Ogni anno, in prossimità dell'inizio della primavera, cominciano le nostre uscite naturalistiche e poco prima, realizziamo un programma completo per l'anno in corso.
Vi invitiamo, a tenervi sempre in contatto con questo sito per essere aggiornati su eventuali iniziative.
Nel frattempo, Vi invitiamo a voler visitare le gite da noi fatte finora e consultare le relative gallerie fotografiche.
Quando sono indicate 2 date si intende che la gita ha durata di 2 o più giorni
28/06/2009
MONTE CAVALLINO (GROSSER KINIGAT)
Comelico - Alpi Carniche.
DESCRIZIONE
Poco a valle di Candide di Comelico Superiore in corrispondenza della stretta curva della statale 52 (località Sega del Digon), ci inoltriamo in Val Digon fino al Pian di Tabeli (m.1588) dove parcheggiamo. Proseguiamo per carrareccia fino a casera Pian di Formaggio ed il vicino ex rifugio Cavallino dove inizia un ripido sentiero che ci porta a raggiungere gli spaziosi pascoli della Val Granda. Sfioriamo le pareti della Pitturina e raggiungiamo la ripida costa al cui termine è la Forcella del Cavallino (m. 2453). Ora chi ritiene di aver …. dato tutto, raggiunge il sottostante grazioso rifugetto austriaco Filmoor Standschützen (m.2350) per un meritato relax. Chi invece intende raggiungere la vetta del Monte Cavallino, per tracce che traversano la base del monte, raggiungerà la marcata cengia obliqua dove ha inizio un tratto attrezzato che conduce ad una forcella e , da questa, alla cima (m. 2689). Il rientro, per tutti due i gruppi, avverrà per il medesimo sentiero fatto in salita.
L’itinerario può essere seguito sulla cartina TABACCO foglio 017
Immagini a commento
il m.Cavallino dalla Val Granda
un tratto della salita
il tratto finale con la Croce d'Europa
il Cavallino rampante scolpito su un masso
SCHEDA INFORMATIVA
partenza
ore 6.30 Parcheggio Centro Commerciale Bennet di Pieve di Soligo
mezzo
Auto proprie.
equipaggiamento
N.E. - per la vetta:imbragatura completa con casco.